La Cina è il mio inizio

Ad un anno più o meno esatto dalla partenza apro questo blog. Un diario di viaggio. O meglio, un diario di un viaggio parallelo. Ho ripreso in mano le e-mail che inviai quasi ogni giorno e ho pensato che non potevano rimanere lì. Dovevano prendere il volo. Come ho fatto io. In sella a una nuvola.

Affrontando una nazione grande come un continente. A 30 anni o poco più. Da sola. Volevo poter praticare kung fu per una settimana con il Maestro del mio stile. Sì, forse può far sorridere, ma per me è stato un grande onore. Lui vive ad Hong Kong e per me sarebbe stata una Summer School molto speciale. I miei “fratelli di pratica” – così si chiamano nel kung fu i compagni di scuola- ci vanno solitamente in un periodo per me proibitivo a causa del lavoro. Così ho chiesto l’autorizzazione al mio Sifu (maestro) e lui ha chiesto al suo Sikung (maestro del suo maestro) di potermi dare l’opportunità di studiare con lui.

Elettrizzata dal consenso accordatomi, mi sono detta “Già che vado a Hong Kong, perché non visitare anche la Cina!”. Così la settimana si è trasformata in un mese. Da Beijing a Hong Kong.

All’epoca dell’acquisto del biglietto (3 mesi prima) viaggiare da sola era diventato per me un piacere irresistibile, in grado di soddisfare la mia indole solitaria e la mia curiosità per i dettagli. Quelli che da sola puoi esplorare con più calma.

Fortunatamente all’epoca della partenza avevo una persona a casa da aggiornare sul mio percorso e le mie scoperte. Principalmente è grazie a Lui che ho creato una newsletter da cui poi è nato il Blog.

Spero che la lettura di questo diario possa farvi venire voglia di andare in Cina, magari in viaggio e non solo per una vacanza.

In sella a una nuvola.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Post correlati (in ordine cronologico):

Si parte!!! Bologna – Beijing (1°e 2° giorno)

Beijing (3° e 4° giorno)

Beijing (5° giorno)

Beijing (5°giorno-bis)

Beijing e Tai’An (6°giorno)

TaiShan – tra le nuvole (7° giorno)

Qufu – ovvero dove è nato Confucio (8° giorno)

Qufu e il tifone (9° giorno)

Da QuFu a Xi’An attraverso TaiShan (10°giorno e notte)

Xi’An – L’esercito di terracotta (11° giorno)

L’arrivo a Yangshuo (12° giorno)

Yangshuo II (13°giorno)

Yangshuo III (14°giorno)

Yanshuo IV (15°giorno)

 Yangshuo V (16°giorno)

Da YangShuo a DinghuShan (18°giorno)

Nella foresta del DinghuShan  (19° giorno)

Finalmente ad Hong Kong (20° giorno)

Hong Kong: il maestro del maestro del mio maestro (21° giorno)

Lascia un commento